24 giu 2014

I Maestri di Stile - Alexander McQueen: l'hooligan dell'alta moda




“A fine giornata rimango solo con il vero me, quello che vedrete è quello che potrete avere”.

Alexander McQueen è stato uno dei designer più controversi e avanguardisti degli ultimi 20 anni, uno dei pochi ad aver rivoluzionato le regole del gioco nell’arena dell’alta moda.
Si è formato all’interno di maison come Romeo Gigli e Givency, dove è stato direttore creativo fino al 2001 e dove ha conciliato l’eredità parigina del marchio con l’irriverenza inglese che lo ha sempre contraddistinto.
Nel 2002 fonda la Alexander McQueen, stanco di sentirsi imbrigliato in una gabbia dorata dove la sua creatività non poteva essere espressa in tutto il suo potenziale.




La genialità e la sregolatezza dello stilista raggiungevano il loro apice durante le sue sfilate che non si limitavano più a essere semplici passerelle, ma diventavano vere e proprie installazioni artistiche dove chi vi presenziava aveva la sensazione di assistere ad uno show.

E’ ancora sulla bocca di tutti la passerella del 2006 dove un gruppo di modelle e ballerini corsero e danzarono in una incalzante coreografia ispirata al film di Pollack “Non uccidono così anche i cavalli?”.
Sempre nello stesso anno, ma per la collezione autunno inverno, la sfilata si tramutò in un vero e proprio set cinematografico con tatto di temporale autunnale ricreato ad hoc: le modelle avanzarono nei loro altissimi tacchi attraverso muri di acqua.





Alexander McQueen aveva l’abitudine di non presenziare mai ai propri after party, diceva infatti che le pubbliche relazioni non erano più un suo problema e che lasciava ad altri questo pesante compito. Questa sua avversione per il jet set non gli impedì però di stringere profonde amicizie con modelle e attrici con le quali era solito intrattenersi in cene private in cui cucinava personalmente.

Tra le sue muse c’era anche Kate Moss, che si prestò per una delle scenografie più memorabili dello stilista: una gigantografia della modella ricreata grazie ad un ologramma in 3d che volava come un fantasma sopra gli spettatori durante tutta la sfilata e interagendo di quando in quando con le modelle che calcavano la passerella.




McQueen si spense nella sua casa di Londa l’11 Febbraio 2010, pochi giorni dopo la morte della madre Joyce. Egli rappresentò per anni la superba qualità della sartoria britannica, la commistione di rigore assoluto nelle forme in contrapposizione ad accessori futuristici e, a volte, grotteschi ( vedi la sua venerazione per i teschi e i cimiteri).

La sue creazioni sono state per anni motivo di orgoglio nazionale in Inghilterra e la sua figura è sempre stata paragonata a quella di un genio, di un pirata moderno o, meglio ancora, dell’hooligan dell’alta moda. 



2 commenti:

  1. Thank you for sharing useful information with us. please keep sharing like this. And if you are searching a unique and Top University in India, Colleges discovery platform, which connects students or working professionals with Universities/colleges, at the same time offering information about colleges, courses, entrance exam details, admission notifications, scholarships, and all related topics. Please visit below links:


    Swami Vivekanand University in Sagar

    YBN University in Ranchi

    Arunachal University of Studies in Arunachal Pradesh

    IEC University in Himachal Pradesh

    William Carey University in Meghalaya

    Nirwan University in Jaipur

    Shri Venkateshwara University in Meerut

    JS University in Uttar Pradesh

    Guru Kashi University in Bathinda

    Radha Govind University in Ramgarh

    RispondiElimina
  2. Online Grocery Shopping and Online Supermarket in India

    Multi Mega Mart such a platform that provides essential items in the house so that the budget of the house is not disturbed and by getting the items of daily need at wholesale rate, some savings along with earning can be earned.
    The objective of Multi Mega Mart is to reach all the household items to the people at Wholesale Rates so that some savings can be made along with shopping.





    Homoeopathy Doctor in Gurgaon
    Find Best Homeopathic Doctor Clinic in Gurgaon. Dr. Amita is known as one of the Best Homeopathy Doctors in Gurgaon New Railway Road, near Bus stand, near Sushant Lok, DLF, Golf Course Road Sector-56,57, 53, 54, for treatment. Call:9953477319 for fix an appointment with Homeopathic specialist in Gurgaon.





    Nutritionist in Gurgaon
    Looking for best nutritionists and dietician in Gurgaon? Get the best diet plans from top Dietitians and Nutritionists in Gurgaon, Weight Loss Doctors in Gurgaon, near sector 38, Near Malibu Town, Sohna Road, Golf Course Road, DLF, Central Park, etc.





    Health, History & Lifestyle Blogs by Professionals

    Guide Book to Life is the best place to read all amazing blogs on health, beauty, lifestyle tips, and history. Health, History & Lifestyle Blogs by Professionals.




    Namoh Luxury Furniture
    At Namoh we are committed that you carry home or office not only the style but a Feeling of love, care and emotions for yourself, family and staff.

    RispondiElimina