30 ott 2013

I Formali: Il look perfetto per un matrimonio d'autunno



Il periodo più celebre per i matrimoni è sicuramente l'estate. La bella stagione non solo assicura una scelta di location molto ampia, ma anche una libertà di abbigliamento che permette agli invitati di usare un po' di estro e fantasia. Non dobbiamo dimenticare però il fascino dell'autunno con i suoi colori caldi, motivo per cui molte coppie decidono di sposarsi tra ottobre e novembre, magari in campagna.

Per un matrimonio autunnale, così come accade per il cibo, è divertente scegliere colori stagionali. Gli uomini preferiscono sempre i classici blu, neri o grigi, ma questa è l'occasione giusta per tentare con un verde bosco, un marrone scuro o un'ocra intenso, sui toni delle foglie d'autunno. Le donne possono (e devono) estendere la loro palette di colori fino ad arrivare al bordeaux, all'arancio, al rosso carminio e al giallo scuro. 

Se il ricevimento è di giorno, in città, purtroppo l'abbigliamento dovrà essere piuttosto formale: per lui abito scuro, camicia bianca, cravatta in tinta con l'abito (i colori cangianti lasciateli nell'armadio e possibilmente chiusi in una scatola da dimenticare) e pochette quadrata; per lei un abito da cocktail sopra o appena sotto il ginocchio, gioielli non troppo vistosi e per riscaldarsi un blazer o un cardigan in mohair. No ai tacchi vertiginosi (se non altro per evitare rovinose cadute e distogliere l'attenzione degli invitati dalla sposa), si a clutch piccole e preziose. 

Per un matrimonio più bucolico, in campagna, l'uomo potrà permettersi il lusso di non portare la cravatta e lasciare solo la pochette (magari dalla fantasia più variopinta) e indossare abiti dai colori autunnali e scarpe marrone scuro oxford; la donna può darsi alle stampe: fiori, fantasie geometriche, pois, nei toni caldi dell'autunno saranno un ottimo modo per non doversi preoccupare degli accessori e per lasciare i tacchi a riposare nell'armadio. 

Nessun commento:

Posta un commento