19 dic 2013

Cònciati per le Feste – #1 Vigilia di Natale

Iniziano le feste! Ci aspettano fantastiche cene e momenti di relax da passare in piacevole compagnia davanti a un caminetto e sotto un albero addobbato.

La cena, la sera della vigilia, è un'occasione tradizionalmente da passare in famiglia, con i cari o le persone che si conoscono meglio e con cui si ha la confidenza di mostrarsi autentici, senza stressarsi con inutili etichette...
Ma la vigilia di Natale è comunque un appuntamento unico in tutto l'anno e come tale ha bisogno di grande attenzione nello stile e nei particolari.
Ecco alcune "dritte" per una serata di Natale impeccabile.



Tavola
Oltre alle candele e ai classici oggetti ornamentali, un'idea originale per sfogare liberamente la propria creatività sono i segnaposto, eccone alcuni più comuni e facili da realizzare:
oggettini già pronti, magari acquistati nei mercati natalizi, pensati appositamente per gli ospiti
oggetti fatti a mano, come origami o semplici tovaglioli piegati in modo originale
oppure segnaposti commestibili come biscotti e piccoli dolcetti.




I segnaposti possono essere anche nominali, usando degli eleganti bigliettini natalizi.




Non devono necessariamente essere posizionati sul piatto o sulla tavola, possiamo anche legarli con un filo di nylon al lampadario e farli pendere proprio sopra i posti a tavola o farli trovare appesi alle spalliere delle sedie.

Musica di sottofondo
L'atmosfera della cena richiede una colonna sonora adeguata, per esempio una compilation di canzoni di Natale. Tra le più belle e recenti consigliamo il nuovo album di canzoni di Natale soul di Mario Biondi, l'immancabile "Christmas" del crooner Michael Bublè e il nuovo disco di Mina "Christmas Song Book" (che vede la "tigre di Cremona" trasformata in una papera Disney...)



E infine l'abbigliamento
A Natale, sopratutto se si è in famiglia, non occorre essere super eleganti. Basta avere buon gusto, soprattutto negli abbinamenti: per le donne andrà bene un abito rosso o il vestito nero con inserti in pizzo e una bella collana o altri dettagli d'argento o dorati, mentre gli uomini possono mettere da parte l'abito a tinta unita e proporre uno spezzato invernale, senza cravatta; ma se si ha voglia di giocare ed essere esuberanti, il Natale è un'ottima occasione per indossare un cravattino o un papillon colorato.





Sperando che la vostra cena vada alla grande, il team di MamaClean vi augura un Natale indimenticabile e vi ringrazia per la fiducia e l'affetto che ci avete dimostrato in questi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento