28 dic 2013

Cònciati per le Feste: #2 Capodanno con stile

Capodanno è in qualche modo l'evento per eccellenza
Spiritualmente si chiude un ciclo importante, si tirano le somme e si pensa al futuro, pieno di buoni propositi, speranze e programmi. Materialmente è una grandiosa occasione per festeggiare, chi con la famiglia, chi con gli amici, fino alle luci dell'alba. 

A Capodanno tutto è concesso, ma è importante stare attenti ai dettagli.




Non è malvagia, per esempio, l'idea di esasperare il proprio aspetto più trash, mettendo a disposizione per gli invitati tutti quegli elementi che ne fanno una festa ilare e divertente: cappellini, trombette, boa di piume di struzzo, coroncine e chi più ne ha più ne metta, possono essere un modo per prendersi un po' in giro e lasciarsi andare a una serata che abbia nella naturalezza e nel divertimento genuino due costanti fondamentali. 

Attenzione all'abbigliamento. È bello pensare di salutare l'anno che viene al massimo delle nostre possibilità, ma senza esagerare. Per gli uomini può essere l'occasione perfetta per essere casual ed eleganti al tempo stesso, ponendo l'attenzione sugli accessori: uno spezzato, abbinato a uno sfizioso papillon o un cappello fedora può essere il giusto compromesso. Per le donne è il momento di sfoggiare i gioielli più sfavillanti, non osando però con il vestiario: un abito o tubino scuro saranno la base perfetta per far risaltare al massimo il luccichio dei propri accessori. 

Passiamo alla tavola. Anche in questo caso, tirare fuori le tovaglie più belle, quelle che difficilmente osiamo destare dal sonno dei cassetti, è la scelta di stile migliore. È sempre gradito trovare al proprio posto un piccolo presente, magari commestibile, come dei cupcakes personalizzati o dei semplici pan di zenzero che riprendano le fattezze degli invitati. Per il centrotavola scegliamo una composizione bassa, che consenta a tutti di conversare liberamente, magari accompagnata da candele profumate, per creare l'atmosfera giusta. A questo punto non ci resta che sbizzarrirci con calici di varie fatture, porcellane, preferibilmente bianche.





Per il menù, andate controcorrente e preferite i prodotti del vostro territorio, magari quelli a km zero. 
È un modo originale per rivisitare piatti della tradizione in chiave moderna, senza lasciare che l'esterofilia degli ultimi tempi s'impadronisca anche di momenti importanti come la cena di Capodanno


Tra il brindisi e i classici fuochi di artificio, fornite agli ospiti delle piccole stelline di natale scintillanti, per rendere l'atmosfera magica e dare il benvenuto al 2014 con il giusto spirito. 

Nessun commento:

Posta un commento