5 dic 2013

Eleganza old fashioned. Gli accessori per uno stile vintage e impeccabile.

Un set per manicure, una fiaschetta da viaggio o un porta sigari da tasca.
Accessori inutili?  Forse. Oggetti di un'altra epoca? Senz'altro...
Ma al di là della loro funzionalità e del loro reale valore, possono essere davvero seducenti, preziosi come un cimelio di famiglia o un'opera rara.

Arricchire il proprio stile con articoli simili denota un gusto non banale e una sensibilità nella cura dei dettagli.

Talvolta gli oggetti che usiamo e gli accessori che indossiamo dicono chi siamo meglio di tante parole e dunque alcune "cose" possono essere considerate quasi un'estensione della nostra personalità, un nostro segno distintivo.

E' forse questa voglia di distinguersi e questo gusto per ciò che è unico, artigianale e irripetibile, il motivo per cui antiche e storiche botteghe fornite di oggetti da uso quotidiano – come la celebre coltelleria Lorenzi (foto in basso) in via Montenapoleone a Milano –  si affollano sempre di più.




Perché in fondo, siamo tutti alla ricerca del nostro feticcio, della ciliegina sulla torta che completi il nostro stile personale.

Per questo vi suggeriamo di seguito una serie di oggetti insoliti e ricercati:


Pettine da viaggio
Adatto sia per lui sia per lei, si va dai modelli in alluminio ai più ricercati in argento o in oro. 
Particolarmente utile quando si arriva a un appuntamento di corsa...




Pennelli per la barba
Il pennello per montare e spargere la crema è l'immancabile elemento di un set da barba completo.
Dai modelli con le setole sintetiche si passa agli economici modelli con le setole in cavallo o in suino fino a quelli prodotti con i peli del dorso del tasso, considerati i migliori.



Vaporizzatore per profumo
Non solo un utile accessorio per l'estetica ma anche elemento di arredo della propria toeletta: il contenitore per profumo con il vaporizzatore è forse l'oggetto più old fashioned e charming della nostra collezione. 



Rasoio a mano libera
 In via d'estinzione ma dal fascino indiscusso. Il rasoio a mano libera è stato fino al 1900 (cioè fino all'invenzione dei rasoi di sicurezza) l'unico metodo per la rasatura. Scegliere di tornare al virile passato ci costringe però anche ad adottare delle misure di sicurezza e di manutenzione: tenere allenata la nostra "mano ferma" e affilare periodicamente la lama.



Orologio da tasca
Detto anche "orologio a cipolla" era molto diffuso fino alla fine del XIX secolo, quando l'orologio da polso vinse la gara della comodità. Oggi però, il nostro tempo raro e prezioso, merita più che mai un custode adeguato.



Accendino ricaricabile
L'immancabile presenza nella tasca di ogni fumatore e un porta fortuna anche per chi, saggiamente, non fuma. I due modelli storici sono l'americano Zippo, che va a combustibile liquido di origine petrolifero e il francese Dupont,  da ricaricare con con bombolette di gas.  


Quale di questi accessori rappresenta di più il vostro stile?

E quale potrebbe essere un'ottima idea regalo per questo Natale?

Nessun commento:

Posta un commento